Quale è la prima cosa che cerco quando vado in una grande città?

Il mercato!

Non c’è niente di più vero e caratteristico, soprattutto per una grande città, del mercato centrale.

Odori, colori, sapori.

Siamo nella mecca del porco! in Spagna si producono i più buoni e costosi prosciutti del mondo; si tratta nella maggio  parte dei casi di maiali neri, allevati allo stato brado cibandosi di quintali di ghiande.

Le lunghe stagionature danno vita poi a quelli che conosciamo come jamón Ibérico (volgarmente chiamato Pata Negra) ed il jamón Serrano (o di montagna).

Delle vere delizie…. a prezzi da gioielleria!

Mi propongono un bicchiere con del prosciutto già tagliato e io gli rispondo che preferirei me lo tagliasse davanti… il prosciutto in tempo zero si ossida a contatto con latria e cambia subito sapore.

Continuo il tour andando nel reparto pesce; che dire… c’è di tutto!

Acquisto delle capesante freschissime per la cena, penserò più tardi a come cucinarle.  Poi non resisto e prendo anche  della rana pescatrice bellissima che già immagino rosolata in padella con il prosciutto spagnolo.

In tempo zero mi ritrovo nel regno del baccalà; ci troviamo nella mecca del pesce sotto sale!

Assaggio subito delle òpolpettine fritte eccezionali e niente di meno che la pelle del baccalà fritta! Pesantino ma sfizioso… ci vuole una certezza!

Noto subito qualcosa di nuovo… la bottega di baccalà, mai vista prima d’ora dal vivo. La prendo subito.

Passeggiando mi fermo nel regno dei funghi secchi e freschi, c’è di tutto di più. Prendo dei “cantarelli” freschissimi che userò per una crema per accompagnare le capesante; della serie Mari & Monti.

Il nostro giro continua, tra una berretta e l’altra approdiamo al numero 1 delle storiche dove optiamo per una doble king size da 10€ all pezzo… soldi spesi veramente bene.

Torniamo alle nostre bike e continuiamo il nostro tour per la città, tuo già perso alla cena!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *